Documenti necessari

DOCUMENTI NECESSARI PER MIAMI

Ricordatevi di non lasciare a casa il PASSAPORTO e di richiedere l’autorizzazione di ingresso negli Stati Uniti, tramite la vostra agenzia viaggi o sul sito del governo americano https://esta.cbp.dhs.gov/esta/.

esta

VIAGGIO SENZA VISTO (Visa Waiver Program)

Il Programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program) consente ai cittadini di alcuni Paesi di recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari per un periodo non superiore ai 90 giorni senza dover ottenere un visto, qualora abbiano tutti i requisiti necessari per partecipare al Programma.
per maggiori informazioni: poliziadistato.it, usembassy.gov

Dal 12 gennaio 2009 per viaggiare negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA – Electronic System for Travel Authorization”). Per compilare il modulo, vai qui: ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/esta/) .
Se hai bisogno di ulteriori informazioni ti consigliamo di visitare la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy (http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html)
L’ESTA sarà valido per un periodo di due anni dal giorno dell’attivazione, quindi in caso molteplici viaggi nel periodo dei 2 anni, non è necessario richiedere più autorizzazioni.

Il costo dell’ESTA è di $14, ed è possibile pagare online sia con carte di credito che con carte prepagate.

passaporto

PASSAPORTO e STATI UNITI D’AMERICA

Per poter entrare sul territorio degli Stati Uniti d’America sono validi i seguenti passaporti:
▪ passaporto elettronico, passaporto classico che viene rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;

▪ passaporto a lettura ottica rilasciato;
▪ passaporto con foto digitale rilasciato.
Ricordiamo che per usufruire del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program) è obbligatorio:
▪ viaggiare esclusivamente turismo o affari, non è possibile lavorare senza apposito visto;
▪ rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
▪ avere un biglietto di ritorno.
In mancanza dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto direttamente in ambasciata o consolato. Ricordiamo che la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma di ”Viaggio senza Visto”.
I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori. Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto.

Booking.com